Caraffa in Ceramica “Serlio” | Onda Mediterranea

95,00

Caraffa ‘Serlio’ da 1.2 litri in ceramica tornita a mano e decorata a pennello. Il suo design celebra l’estate italiana

Ø10 cm  – H23 cm – 0,9 Kg

Handmade in Italy

Realizzato a mano a Bassano del Grappa in 4 settimane

Solo 1 pezzi disponibili (ordinabile)

  

Ceramica Mediterranea

Onda Mediterranea è un decoro che celebra l’estate italiana. Nelle terrazze della Costiera Amalfitana, tra i ruderi immersi nella natura selvaggia della Sardegna. Celebra gli spazi della tua casa con le ceramiche di Tuttoattaccato. Gli oggetti in Ceramica decorata prendono forma nello splendido Atelier di Villa Rezzonico a Bassano del Grappa (VI). Storico distretto della ceramica, gli oggetti vengono decorati a mano con spugnette da esperti artigiani. L’adozione del decoro spugnato nelle ceramiche popolari venete risale a circa 200 anni fa. La sua origine è di natura rustica e spontanea, verificatasi nel vicentino ed in particolare a Nove e Bassano del Grappa.

Intagliando spugne naturali ed intingendole in colori per ceramica, si creano dei pattern unici dotati di grande vivacità.

Caraffa Mediterranea: Ceramica decorata

Affascinato da tanta bellezza, decisi che avrei fatto qualcosa per non far appassire l’usanza di decorare la ceramica con le spugne di mare. Era il 2006 e mi attingevo a lanciare la mia prima linea di oggetti artigianali. Guidato dall’entusiasmo, fu così che iniziai a mettere insieme diversi pezzi del puzzle della mia rete sociale per scovare qualche decoratore. La maggior parte di loro lavorano in casa e lontano dai riflettori,  figli d’arte o istruiti dai maestri del tempo. Il decoratore è un personaggio schivo, immerso in un’era che non gli appartiene. Questo porta con se diverse complicazioni, ma anche una grande magia.

Riuscii ad incontrare il primo, e forse uno dei più abili di tutto il territorio, e gli proposi la mia idea. Caraffe di ceramica, tornite a mano e decorate con le spugnette su tutta la superficie, creando un pattern ripetuto su tutto l’oggetto. Diversamente dal piatto la superficie della brocca è curva, ragion per cui ottenere un risultato preciso è molto più laborioso. Il decoratore accettò la sfida e ne uscì una delle linee in cui più mi riconosco.

Peso1 kg
Dimensioni20 × 20 × 40 cm
Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.