Pigna in ceramica, beneaugurante “Taormina”, rame – in Terzo Fuoco –

480,00

Ramo curto vendema longa.
(Ramo corto vendemmia lunga)

Pigna in ceramica foggiata a mano e poi rifinita a pennello.

Ø9/6/16 cm  – H21 cm – 1,5 Kg

Nozze indimenticabili

Opera che celebra il legame familiare attraverso la tradizionale pigna siciliana in ceramica, reinterpretata da esperti ceramisti veneti. Foggiata con la tecnica del colombino, è un nobile regalo di nozze da porgere a persone estremamente care. Preziosa crezione 100% artigianale da custodire gelosamente assieme ai suoi profondi significati ed emozioni che la avvolgono. Disponibile esclusivamente nella nostra bottega online e su Artemest.

 

Buonaugurio di Nozze

La pigna Tiricci si propone come un raffinato gesto di buonaugurio e regalo di Nozze. Nella tradizione siciliana contadina si usava donare ed adornare la stanza dei giovani sposi con la pigna in terracotta, le cui bratee simboleggiano fertilità, salute familiare e prosperità. Attraverso l’uso di lustri pregiati e di antiche tecniche di modellazione, abbiamo realizzato un’opera unica in ceramica con l’intento di esaltare la nobiltà di spirito e l’elevatezza simbolica di tale oggetto.

 

Il rituale del Colombino

La Pigna in terra cotta foggiata a mano è un oggetto caratteristico siciliano. Tornita la calotta di base ed il piede di appoggio, il foggiatore prepara dei “bigoli” di argilla dello spessore di un dito. Sul supporto ancora fresco, vengono così sovrapposti con estrema precisione ricreando un effetto intrecciato che simboleggia il legame familiare. L’oggetto è così sottoposto a due forni, prima della stesura a pennello di lustri pregiati per l’arte ceramica. L’ultima fase consiste nella terza cottura della pigna, donandole un meraviglioso ed autentico effetto metallico. Il risultato finale è armonico. Il bell’oggetto è colmo di semi, rappresenta la fertilità, la prolificità, è beneaugurante e porta fortuna.

 

Categorie: ,
Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.